Vendemmia 2010








Viti di 6 e 18 anni, allevate a Guyot.
L'esposizione del vigneto è a Nord-Ovest
Il Terreno è di medio impasto argilloso con venature di sabbia.
Uva Pecorino 100%, raccolta a mano nella prima settimana di settembre.
Alcuni giorni prima della piena maturazione, viene vendemmiata l'uva, circa il 15% del raccolto presunto, per fare il piede di fermentazione. L'uva, diraspata e pigiata, fermenta spontaneamente. Con il piede in piena fermentazione si inizia la vendemmia della massa. L'uva è pressata direttamente e il mosto si decanta a 10°circa per 12 ore, poi si spilla il mosto pulito e si innesta con il piede in fermentazione. Partita la fermentazione tumultuosa travasiamo il mosto una metà in acciaio inox, dove continua la fermentazione per 20 giorni circa a temperatura controllata (18°-20°), l'altra metà in botti di rovere da 15 hl dove fermenta per 15 giorni. A fine fermentazione il vino è sfeccia e  lasciato maturare per 12 mesi, metà in acciaio e metà in legno. dopo l'assemblaggio filtriamo il Fiobbo a 0,45 micron e imbottigliamo. 

Bottiglie prodotte: 8.000.

Colore giallo paglierino intenso con venature verdognole.
Espressione olfattiva intensa e solare, disposta all’inizio su piacevoli e freschi profumi primaverili di ginestra e fiori di campo; con il passare dei minuti libera sentori di iodio, eucalipto, poi buccia di limone e infine anice.
In bocca ha un ingresso brillante, molto fresco, si distende con eleganza e tensione, chiude con uno straordinario e rinfrescante allungo finale con una nitida corrispondenza gusto olfattiva di anice.
Ha la reattività e il passo per sposare felicemente l’esuberanza e l’intensità di un piatto di orecchiette con le cime di rapa cucinato seriamente.

Analisi:
  • alcool: 13,26 % vol.
  • acidità totale: 6,70 g/l
  • anidride solforosa totale: 0,067 g/l
  • acidità volatile: 0,56 g/l
  • estratto secco: 21,90 g/l
  • zuccheri riduttori 1,7 g/l
  • pH 3,40